Futura: dialoghi sull’agricoltura possibile e sulla sua filiera – Elvira Tarsitano
Elvira Tarsitano è il Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità dell’Università degli Studi di Bari e Direttore scientifico dell’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP). Insegna Biologia e Biodiversità animale presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Lo sviluppo economico deve essere compatibile con la capacità di carico degli ecosistemi del pianeta ed armonico con gli obiettivi di una società democratica, giusta, equa e solidale.
La produzione va resa ecologica e autosufficiente, invertendo il consumo di suolo agricolo/naturale, sostenendo reti alimentari alternative, aggregando comunità resilienti.
La coltivazione della canapa fino ai primi del 900 era una coltivazione ampiamente diffusa in tutte le regioni Italiane e il nostro paese era il secondo produttore di canapa per quantità e qualità dopo la Russia. Oggi questa coltivazione sostenibile viene sempre di più riscoperta.
L’intervento tratta le principali tipologie di canapa coltivabili, le tecniche di coltivazione da seguire e le strategie per evitare le principali problematiche che potrebbero insorgere.
https://www.facebook.com/173055876828417/photos/183679869099351/