Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Il treno del pensiero – la partenrship per lo sviluppo

il viaggio del 20 luglio con partenza da Bari e con destinazione Mola di Bari ha trattato l’obiettivo 17 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite in tema di partnership per lo sviluppo. Il viaggio ha beneficiato della partecipazione, del consenso e dell’entusiamo delle associazioni presenti all’incontro.

Nella splendida cornice di Palazzo Pesce i tre relatori intervenuti il prof. Susanna Bortolotto, il dr. Alessandro Pellegatta e il dr. Pasquale Ferrante hanno Illustrato l’attività e gli studi condotti in tema di partnership per lo sviluppo sostenbile  mentre le associazioni presenti hanno potuto presentare le proprie specifiche attività agli sstessi relatori e agli altri partecipanti in un atmosfera di conviviale scambio di esperienze e conoscenze.

Il tema della cooperazione è stato il fil rouge dell’iniziativa che ha inteso collegare l’esperienza di Manfredo Camperio uomo dell’ottocento, esploratore ante litteram che ha dedicato la sua intera  esistenza alla realizzazione dell’idea di una nazione italiana proiettata verso l’Africa con una particolare attenzione alla conoscenza e comprensione della cultura specifica dei luoghi, degli equilibri politici della regione e nel tentativo di costuitre un sistema di scambi economico-culturali con i potentati dell’epoca. Il dr. Pellegatta ha proposto, così come è possibile meglio apprendere attrsverso la lettura del libro “Manfredo Camperio – storia di un visionario in Africa” edito da Besa Editore,  una lettura della vita e dell’azione di quest’uomo ingiustamente dimenticato  attraverso la quale non solo interpretare  in nosto passato ma anche leggere gli avvenimenti attuali e trovare un indirizzo di azione per il nostro futuro in un momento dove il rapporto con i vicini paesi Africani viene attraversato da tensioni

http://www.pugliaconvegni.it/articolo-cultura.php?id=4600&titolo=Il%20Treno%20del%20Pensiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *