La siccità colpisce gli Stati Uniti. Gravi conseguenze per le filiere agricole (dalla coltivazione delle mandole, ai vigneti e alle risaie). I produttori sono alla disperata ricerca di soluzioni !
L’acqua è un bene prezioso ed una risorsa scarsa. Questa affermazione è ben chiara per gli imprenditori agricoli e zootecnici e i produttori delle filiere collegate degli stati della California, Oregon, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, Wahington , Idaho e Montana.
L’ondata di caldo ha messo in ginocchio il settore con conseguenze facilmente intuibili sulle categorie di lavoratori e sulla situazione economica degli Stati. La crisi climatica sta producendo i suoi effetti. È bene prepararsi ad agire sia per cercare di invertire la tendenza riducendo l’impatto dell’attività umana sull’equilibrio del sistema terra sia per comprendere come affrontare l’emergenza che si è presentata.
in Italia la situazione delle regioni del Sud è critica come dimostrano i dati sulla raccolta del grano e dei cereali dell’annata corrente.
Qui l’articolo del Sole24ore di Oggi