Acquaviva delle Fonti – Acqua e futuro
Oggi lunedì 6 dicembre alle 17.30 si terrà ad Acquaviva delle Fonti presso il Palazzo Mari, sede del comune, la tavola rotonda “Acquaviva delle Fonti -. Acqua e Futuro. Verso una comunità dell’acqua”.
Il comune di Acquaviva, che ha organizzato la tavola rotonda che prevede l’introduzione e il coordinamento di Annarita Somma esperta delle tematiche del territorio tra cui quella dell’acqua, vuole sviluppare una riflessione sia a livello comunale che territoriale sull’importanze della risorsa idrica la cui scarsità endemica nei territori pugliesi ha consentito in centinaia di anni di individuare peculiari strategie di conservazione e utilizzo dell’acqua che la accomunano ai territori che si affacciano sul bacino del mediterraneo.
La siccità registrata nei territori pugliesi nel corso della scorsa estate ha evidenziato la drammatica necessità dello studio e del ripensamento dell’utilizzo delle risorse idriche. Il Comune di Acquaviva può vantare, in questo senso, iniziative attivate già negli anni passati ma anche la volontà a spronare la comunità ad elaborare visioni future e strategie innovative nell’utilizzo della risorsa idrica. Tale pensiero deve trarre ispirazioni sia dalle più moderne sperimentazioni tecnologiche nazionali ed internazionali ma anche dalle strategie provenienti dal nostro passato anche quello più remoto.
Il Sindaco, Davide Carlucci ha chiamato a raccolta intorno a sé esponenti delle istituzioni e della vita sociale del territorio che si si interessano alla tematica e che desiderano partecipare alla creazione di un futuro sostenibile e tra questi:
- Francesco Crudele – membro del Consiglio di Amministrazione dell’Acquedotto pugliese;
- Franco Chiarulli – geologo
- Paolo Rubino – fondatore e coordinatore del Tavolo verde Puglia e Basilicata
- Vincenzo Coppa – associazione Laverdevia;
- Pino Caramia – attivista e Fiduciario condotta Slow Food Trulli e Grotte,
- Giacomo Colapietro – Presidente della Cooperativa agricola La Molignana;
- Antonio Piangolino – Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Beni Culturali, Digitalizzazione e Reti Istituzionali;
- Pasquale Cotrufo – Assessore con delega ai Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Attività produttive, Agricoltura, Trasparenza e Partecipazione, Beni Confiscati, gemellaggi internazionali e Comunicazione istituzionale.