Attività sperimentali della Canapa ad Acquaviva delle Fonti
Il progetto: è promosso dal Comune di Acquaviva delle Fonti ed è sostenuto dalle cooperative Abusuan e Agriacquaviva, dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (l’ABAP Associazione di Promozione Sociale), dal Centro della Sostenibilità dell’Università di Bari, dal Centro Italiano per lo studio dei fertilizzanti (CIEC), dalla società Fertileva e dall’associazione Laverdevia.
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un campo per sperimentare la coltivazione organica della canapa, seguendo i principi della sostenibilità ecologica mediante un processo pilota partecipato, di apprendimento e immaginativo a beneficio della cittadinanza allo scopo di stimolare riflessioni sul futuro dei territori agricoli.
La ragione dell’iniziativa: La coltivazione della canapa, che una volta tipicizzava il territorio italiano è infatti una possibilità che deve essere esplorata sviluppando un processo di apprendimento delle comunità. Tale processo di apprendimento comprende le tematiche della coltivazione, della trasformazione e dell’uso dei materiali prodotti tenendo in debita considerazione le direttive imposte dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale e dalle logiche dell’economia circolare.
Il primo incontro operativo si è svolto nella sera del 11/1/2019 presso il comune di Acquaviva delle Fonti e nel corso della stessa riunione i rappresentanti degli enti partecipanti hanno definito gli aspetti principali della sperimentazione identificando il campo, le tecniche di aratura, irrigazione e concimazione e i tempi del progetto.