Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Futura: dialoghi sull’agricoltura possibile e sulla sua filiera – Irsina

Irsina è un comune italiano di 4 909 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Dal 1 febbraio 2018 è annoverato tra i borghi più belli di Italia. L’antico e caratteristico centro storico presenta scorci paesaggistici di   struggente bellezza in tutti i periodi dell’anno.

Tra le bellezze architettoniche si annovera la Cattedrale in cui è conservata la splendida statua del            Mantegna che raffigura la patrona della città S. Eufemia, l’’ex convento di S. Francesco con la cripta splendidamente affrescata,  gli antichi acquedotti denominati “bottini” e la fontana settecentesca.

E’ meta di una continua e diversificata forma di turismo internazionale, legata all’acquisto di immobili nel centro storico e all’avvio di attività culturali da parte di stranieri.

Qui l’artista maori, Joseph Rickit, ha aperto una residenza per artisti con l’obiettivo di favorire gli scambi

culturali fra l’Italia e la Nuova Zelnda.

Ma camminando tra le vie del paese ci si può imbattere in sudafricani, statunitensi, svedesi, olandesi, belgi e inglesi, questi ultimi due in maggioranza, che costituiscono una comunità di oltre 80 famiglie, la metà delle quali vive stabilmente a Irsina. Il loro numero è in crescita. La molla che li spinge a prendere casa qui – ha aggiunto il sindaco – è il paesaggio, essendo gran parte del territorio comunale vincolato. E poi la dimensione umana del vicinato, la buona tavola, l’arte, e la possibilità di fare escursioni”.

 

per maggiori informazioni visita il link:

https://www.facebook.com/Futura-dialoghi-sullagricoltura-possibile-173055876828417/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *