Il cammino del pensiero – Tappa 2. Rutigliano
Sabato 1/8/2020 – ore 09.30 – Rutigliano
Dopo una sosta in compagnia di Francesco di Carlo, architetto di Rutigliano, che ci ha fatto da cicerone alla cappella della Madonna delle Grazie datata 1574, situata in quella periferia di Rutigliano che guarda a Mola di Bari, siamo arrivati in carrozza nel centro della città. Ci hanno accompagnati Viriana Re David, assessore alla cultura, e Tonio Romito assessore all’agricoltura del comune di Rutigliano. Nel corso del tragitto, tra le strade cittadine, sono state ricordate le tematiche su cui i due assessorati sono impegnati e sulle connessioni tra gli stessi. Da una parte l’agricoltura, con l’urgenza di sviluppare un approccio scientifico ispirato alle tecniche della biodiversità e della bioagricoltura, e dall’altra la cultura in senso più ampio, che deve interagire con le moderne strategie produttive ma ispirate dall’analisi di saperi (oggi diremmo metodiche di coltivazione) messi a punto in centinaia di anni di osservazione e tramandate di generazione in generazione, fino a giorni nostri.
Entrambi gli assessori hanno ribadito l’importanza di un rapporto stretto e concreto non solo con i comuni ma anche con i rappresentanti degli assessorati delle altre municipalità. Un concetto che è stato ripreso in piazza dal sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, e dal Presidente dell’associazione comuni Cuore della Puglia, Davide Carlucci.
Il sindaco di Rutigliano ha ricordato che l’hub culturale è stato identificato per la città di Rutigliano in una delle sale del museo capitolare “Santa Maria della Colonna e San Nicola”, nel centro storico di Rutigliano, di cui. Francensco di Carlo ci ha descritto brevemente le caratteristiche che lo rendono adatto ad insediare l’hub culturale, sottolineando che esiste anche la possibilità di estendere gli spazi ad alcuni giardini interni che potranno essere utilizzati per le attività di ricerca e per lo sviluppo di prototipi di tipo organizzativo/econcomico. Il Presidente dell’associazione Cuore della Puglia, Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva, ha ricordato le innumerevoli iniziative messe in atto con l’associazione, e il fatto che l’intento che viene perseguito da alcuni anni è quello di costituire una rete di forze positive che generino un reale sostengo al tessuto produttivo e culturale. Lo scopo è valorizzare i territori interni della Puglia (appunto il cuore) che racchiudono eccellenze agricole, zootecniche, culturali e imprenditoriali che dovrebbero essere adeguatamente raccontate e comunicate, per trasmettere quella fiducia nelle ricchezze del territorio che potrà, se adeguatamente guidata e sostenuta, creare nuove opportunità per il miglioramento della qualità di vita della popolazione.
Valenzano ha successivamente ribadito l’importanza di aderire alla rete dei comuni di Cuore della Puglia e questo accordo stretto con le municipalità e gli enti scientifici.
In questa sede ci ha raggiunti Maria Antonietta Colonna, consigliere comunale di Mola di Bari, per esprimere la sua comunione di intenti con i colleghi di Rutigliano.
Dopo una sosta per un caffè ed una visita presso la Masseria Lama San Giorgio a Rutigliano, di proprietà di Giovanni Scianatico, presidente degli Agriturismi di Puglia siamo ripartiti alla volta di Casamassima.