Il cammino del pensiero – Tappa 5. Cassano delle Murge
Domenica 2/8/2020 – ore 19.00 – Cassano delle Murge
Presso la Masseria Fasano a Cassano delle Murge siamo arrivati verso le 18.00 di un pomeriggio caldo ma ventilato. Il viaggio in carrozza ci consente di apprezzare la diversità dei territori pugliesi. Qui in mezzo a boschi di roverelle in un aria secca, ventilata e ossigenata tra frotte di turisti in cerca di sollievo dall’afa delle cittadine della costa ci siamo uniti insieme al presidente del Gal Terre di Murgia Massimiliano Scalera, la sindaca di Cassano Maria Pia Di Medio, il sindaco di Acquaviva delle Fonti nonché presidente dell’associazione comuni Cuore della Puglia Davide Carlucci, Marcello Mastrorilli Direttore Crea, Michele Sozio referente regionale Slowfood giovani Puglia, Giacomo Zaltini coordinatore progetto Policoro e la costante presenza di Pasquale Cotrufo – assessore all’agricoltura comune di Acquaviva insieme a rappresentanti di diverse associazioni locali.
Il clima informale ci consente di discutere con semplicità e schiettezza delle grandi opportunità e ricchezze di cui il territorio dispone ma anche, tra uno scossone e l’altro del calesse, del grande rischio rappresentato dall’abbandono dello stesso da parte delle generazioni più giovani che cercano altrove opportunità per esprimere i loro sogni e le loro potenzialità. Le cause sono molteplici tra cui anche la difficoltà nella creazione di reali opportunità per la popolazione. I presenti ritengono all’unanimità che tali opportunità possano essere sostenute sotto l’egida di piano strategico concordato sul territorio a cui i responsabili dei comuni possano dedicarsi realmente ma solo se liberati da incombenze amministrative e burocratiche che oggi rapprendano lacciuoli che bloccano le iniziative sul nascere.
Il colloqui con Michele Sozio referente regionale Slowfood giovani Puglia, Giacomo Zaltini coordinatore progetto Policoro e con Pasquale Cotrufo, giovani che rimangono sul territorio impegnandosi con sincerità e credo nel futuro dei propri concittadini, sono una grande boccata di ossigeno anche per chi come me non è più giovanissimo e spera nel supporto futuro delle giovani per la creazione e sviluppo di una società moderna, etica e attenta al conseguimento dei 17 obiettivi dell’agenda 20230 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.