Il cammino del pensiero – Tappa 7. Poggiorsini
Martedì 4/8/20920 – ore 19.00 – Poggiorsini
Il sindaco Ignazio Di Mauro ci attende nella sala consiliare del Comune di Poggiorsini insieme ai suoi più stretti collaboratori e dopo i saluti istituzionali viene invitato a salire in carrozza insieme a noi e, assunte le veci di navigatore, guida Domenico, il cocchiere, lungo il corso principale fino allo splendido belvedere da cui il nostro sguardo può spaziare nel paesaggio che si estende a perdita d’occhio fino ai rilievi della vicina Basilicata.
Scesi dal calesse, il sindaco con orgoglio ci conduce per la piazza illustrando gli edifici storici e sintetizzando il progetto iniziato nel corso dei precedenti mandati finalizzato a trasformare la piccola cittadina nella città del benessere proprio grazie al clima ventilato, secco e asciutto, alle caratteristiche del regime alimentare e alla tranquillità del luogo.
Nella tranquilla serata, gli abitanti sono usciti dalle loro abitazioni per passeggiare sul corso o sedersi a chiacchierare seduti ai tavolini dei bar. I ragazzini scorrazzano in bicicletta con tranquillità sotto gli occhi dei compaesani più grandi. Qualche signora si affaccia al balcone sentendo il rumore degli zoccoli del nostro cavallo sull’asfalto che avevamo ripreso per ritornare alla sede del comune. I bambini ci guadano con gli occhi vivaci e chiedono a Domenico “quanto costa” sottintendendo un giro in carrozza. Domenico di fronte a questa richiesta non può più rifiutarsi e, mentre noi continuiamo a discorrere con il sindaco, condurrà per il resto del tardo pomeriggio i piccoli poggiorsinesi in innumerevoli giri nel paese.
Veniamo quindi raggiunti da un giornalista locale che ci parlerà delle bellezze del luogo e di una vicenda che ha interessato una masseria salvata dal degrado e dall’abbandono in un luogo “le grotticelle” scelto per l’ambientazione di alcune scene del recente film Pinocchio di Matteo Garrone.
Angela Colonna responsabile cattedra Unesco in Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di Saperi. DiCEM Università della Basilicata ci raggiunge a Poggiorsini e discutiamo con Lei, con il sindaco e con l’assessore all’agricoltura del comune di Acquaviva che ci segue infaticabilmente in questo tour tra la Puglia e la Basilicata dell’opportunità e della responsabilità dei territori rurali di esprimere un nuovo concetto di modernità indissolubilmente collegato alla capacità del territorio di metter in atto una contaminazione dei differenti saperi di urbanisti agronomi esperti di trattamento e gestione delle acque, paesaggisti architetti, medici, economisti, tecnologi, sociologi finalizzato alla reinvenzione del territorio e con la necessità di metter in atto una rivoluzione dolce che possa accogliere i comuni cittadini e restituire una speranza e la fiducia in un futuro possibile, desiderabile e in armonia con la natura, il territorio e il prossimo.
Come al solito la serata si conclude in un ristorante di Poggiorsini. Domani saremo a Irsina per l’ultima tappa.