Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

La canapa per la rinascita ecosostenibile dei borghi agricoli Incontro tra gli operatori , la comunità scientifica e gli imprenditori agricoli.

Irsina (MT) – 23 febbraio 2018 – sala consiliare del Comune

 

Vi segnalo l’incontro “La canapa per la rinascita ecosostenibile dei borghi agricoli – incontro tra gli operatori , la comunità scientifica e gli imprenditori agricoli” che si terrà ad Irsina (MT) alle 16.30 del 23 febbraio prossimo presso la sala consiliare del Comune .

All’incontro interverranno oltre alle Autorità comunali, la sig.ra Rachele Invernizzi fondatrice di South Hempt Tecno e vicepresidente di Federcanapa, il sig. Arturo Casieri docente di economia e politica agraria presso l’Università di Bari Aldo Moro, Marcello Colao dell’Associazione dei Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP) oltre agli imprenditori agricoli locali.

L’incontro ha l’obiettivo di informare gli imprenditori del settore agricolo, i referenti amministrativi del Comune, la cittadinanza in merito a:

1. opportunità di sviluppo al territorio offerte dalla coltivazione della canapa;

2. caratteristiche del prodotto e suoi mercati di sbocco;

3. strumenti a disposizione per la formazione degli imprenditori agricoli;

4. indicazione sulla coltivazione e ritorno economico atteso per l’imprenditore agricolo.

Laverdevia, certa che la rinascita della nostra società potrà ripartire dalle periferie e già attiva nel corso del 2016 e del 2017, ha organizzato l’evento con la volontà di contribuire alla costruzione di un futuro diverso e migliore per quei territori che si trovano tra la Puglia e a Lucania che, seppure ricchi di risorse umane, agricole, storiche, artistiche e paesaggistiche, subiscono un processo di “desertificazione umana” che ha come conseguenza l’abbandono e il declino dei luoghi.

Anche l’Espresso del 28 gennaio 2018 documenta, in un interessante reportage di Emanuele Coen dal titolo Sette usi di canapa”, la crescita nel nostro paese delle attività imprenditoriali collegate direttamente o indirettamente alla riscoperta della coltivazione della Canapa.

La testimonianza dei produttori e degli esperti del settore evidenzia che l’attività imprenditoriale collegata alla coltivazione della canapa rappresenta:

  • una riscoperta delle tradizioni agricole se si considera che l’Italia fino agli inizi degli anni quaranta del secolo scorso era il secondo produttore mondiale di canapa dopo la Russia :
  • l’occasione di rigenerare, grazie alle proprietà di questa pianta, i terreni agricoli sterilizzati ed impoveriti a causa del ricorso a tecniche di sfruttamento intensivo del territorio
  • l’opportunità di reinventare una filiera produttiva innovativa grazie alla versatilità dell’uso della canapa che ha impieghi nell’ambito alimentare, tessile, edile, dei mangimi, della componentistica automobilistica, del design ..

la riscoperta di una coltivazione della nostra tradizione unita alla nostra attuale conoscenza scientifica, artigianale e tecnologica rappresenta una possibilità di creazione di reddito ecosostenibile per le generazioni future ed una possibilità di rinascita dei borghi.

Link utili

South Hempt Tecno -Crispiano (TA) – http://www.southemp.it

Asssociazione Biologi Ambientalisti Pugliesi https://infoabap.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *