Ringraziamenti – evento sulla Via Appia del 1/7/23
Laverdevia e Abap Aps ringraziano tutti coloro che sono intervenuti all’incontro tenutosi ieri sera presso la Masseria Recupa di Scardinale a Gravina in Puglia. L’evento è il secondo del ciclo RADICI (Reti Attive Dinamiche Interconnesse e Collaborative dell Io) organizzato per consentire lo scambio di idee e petsone finalizzato a progettare un futuro desiderabile e sostenibile dei nostri territori.
Rivogliamo un ringraziamento particolare ai relatori
Francesco Laiso professore ed ex sindaco di Gravina in Puglia che ha intrattenuto i presenti con una lezione sulla storia della via Appia, sulla sua rilevanza strategico militare e commerciale nella Roma augustea e sul ruolo dell’antica città di Gravina in Puglia con un excursus sulla sua evoluzione da città sannita a città romana.
l’architetto Giuseppe Lapolla che ci ha introdotto al progetto ministeriale di creazione di un camminamento tra Roma e Brindisi sulle tracce della Via Appia e in particolare sulla tappa 21 che include i territori di Gravina in Puglia e della Masseria Recupa di Scardinale. In questa occasione si è puntualizzato sull’esclusione di Gravina dal riconoscimento Unesco e si auspica un ripensamento di questa decisione .
il filatelista Sergio De Benedictis che ha inaugurato una mostra filatelica temporanea sulla Via Appia e ha introdotto il pubblico ai concetti della filatelia tematica.
il Regista Pierre Maillard che ha illustrato e mostrato il suo commovente progetto di un film sulla via Appia . Una storia che mostra come il futuro del territorio e delle persone che vi abitano sia strettamente collegato alla sua storia.
Francesca Schipani, danzatrice che ha eseguito un assolo di danza contemporanea su coreografia di Vittorio Biaggi tratta da Savor Mediterraneo.
qui di seguito la galleria fotografica della serata.