Rocco Scotellaro tutte le opere
Vi segnalo la pubblicazione del libro Rocco Scotellaro – tutte le opere a cura di Franco Vitelli, Giulia Dell’Aquila e Sebastiano Martelli edito da Oscar Mondadori Baobab. Un’opera che aspettavo dal giorno del primo viaggio del treno del pensiero avvenuto esattamente nel 2016 sul tratto Gravina – Irsina recitando i versi della poesia La pioggia tratta da È fatto giorno che recita:
Mettete il vino, beviamo stasera,
è fuggito tutto il broncio dalla faccia.
Erano le foglie ritte alle robinie
lungo le siepi i rovi erano bianchi.
Le viti si aggrovigliano a levante
dove le chiama il primo vento.
Era tempo. La pioggia che si smaglia
mette le ciglia ai chicchi nella paglia,
c’è sempre un seme che germoglia da solo:
Mettete il vino beviamo stasera.
Laverdevia ha trovato ispirazione dagli scritti di questo intellettuale che nella sua breve esistenza ha raccontato con passione e amore le vicende di chi, per condizione sociale, aveva conservato uno stretto e intenso rapporto con il mondo naturale. Le difficoltà di una vita rurale oggi possono essere reinterpretate e reinventate alla luce delle attuali conoscenze e rappresento un messaggio universale di salvezza per l’intera umanità.
La prefazione “Perché abbiamo bisogno di Scotellaro” di Franco Vitelli è illuminante e preziosa. Rappresenta un messaggio che deve essere di stimolo per tutti i sud del mondo “…l’eredità di Rocco Scotellaro rimane un bene prezioso ad ogni costo, essa si dispiega su diversi livelli intersecando la letteratura e la politica, il dibattito meridionalista e la cultura antropologica, l’economia e la storia. La sua figura non è patrimonio esclusivo del Mezzogiorno, ma guarda al sud e al nord, al mondo oltreconfine, dovunque si abbia a cuore la sorte delle umane genti…”.
qui il link al video che ripropone il primo viaggio di quello che sarebbe diventato il treno del pensiero.