Un aperitivo alla Masseria Recupa di Scardinale (riflessione n.7 1/10/2017)
Nella soleggiata e calda tarda mattinata del 1 ottobre si sono incontrati negli spazi della masseria i docenti e gli studenti dell’Università di Milano che stanno conducendo gli scavi archeologici nel territorio di Gravina guidati dalla prof.ssa Marina Castoldi, i giovani architetti di Gravina Domenico e Giuseppe e tanti amici tra cui Arturo, Luigi, Irene, Giuseppe, Francesco, Pietro, Vincenzo, Chiara e Aura.
Il clima festoso allietato dalla verdeca e dalle focacce e mozzarelle era collegato alla gioia di avere conosciuto persone che si dedicano allo studio della storia di un territorio per molti aspetti dimenticato anche dalle sua stessa cittadinanza. La loro presenza è per noi gravinesi e non un messaggio di fiducia e di speranza per un futuro tutto da inventare e costruire partendo proprio dalle tradizioni e dalla rivalutazione delle organizzazioni sociali più antiche.
Abbiamo insieme parlato dei territori del sud ma anche di quelli del nord, di tradizioni e di possibilità future, di progetti e di nuovi modi di vivere. I colloqui sono avvenuti in piccoli gruppi che si sono formati casualmente degustando un sorso di vino o assaggiando un pezzo di focaccia e godendo del caldo abbraccio del sole.
Verso l’ora di pranzo ci siamo lasciati promettendoci di incontrarci e di proseguire i nostri discorsi sui progetti futuri … e state certi che lo faremo!