Yuval Noah Harari – Sapiens Da animali a dei
Ho terminato la lettura del libro. E’ stato un viaggio straordinario ricco di spunti di riflessione che mi hanno in alcuni casi spaventato per la drammaticità delle considerazioni.
Riporto un brano della postfazione che potrete trovare alla fine del libro
” .. il regime dei Sapiens sulla Terra ha prodotto fino a questo momento ben poco di cui possiamo essere fieri. Siamo diventati i padroni del territorio che ci sta attorno, abbiamo incrementato la produzione alimentare, costruito città, fondato imperi e creato estese reti commerciali. Ma abbiamo forse diminuito tutte le sofferenze del mondo? Più e più volte, i massicci incrementi della potenza umana non hanno necessariamente migliorato il benessere dei singoli Sapiens, e di solito hanno provocato immense sofferenze negli altri animali. …. Inoltre, nonostante le cose sorprendenti che gi umani sono capaci di fare restiamo incerto sui nostri obiettivi e sembriamo scontenti come sempre. … siamo più potenti di quanto non siamo ami Stati ma non sappiamo cosa fare con tutto questo potere. Peggio di tutto gli umani sembrano più irresponsabili che mai… stiamo causando al distruzione dei nostri compagni anima.i e dell’ecosistema circonstante, ricercando. Ull’altro che il nostro benessere e il. Ostro divertimento e per giunta senza mai essere soddisfatti.
Può esserci qualcosa di più pericoloso di una massa di dei insoddisfatti e irresponsabili che non sanno neppure quello che vogliono?